Sì all’impiego di 007 per scoprire la finta malattia del lavoratore. Una sentenza della Suprema Corte di Cassazione, la sentenza n. 17133 del 2016, ha indicato come legittimo l’utilizzo da parte del datore di lavoro di investigatori privati per seguire il dipendente nel periodo di malattia e verificare se davvero è affetto da problemi di salute che lo hanno costretto a stare fuori dall’ufficio.

Nello specifico, la sentenza riguardava il caso di un dipendente affetto da lombosciatalgia certificata dal medico di base che gli impediva di lavorare, così come scritto nel documento del dottore. Seguito da un investigatore al soldo del suo capo era emerso che il pedinato in realtà aveva fatto azioni e movimenti incompatibili con la patologia certificata. Da qui il licenziamento e il ricorso in Cassazione.

I giudici della Corte hanno dato ragione al datore di lavoro indicando come legittimo il licenziamento per giusta causa e hanno dato così vita ad un precedente giurisprudenziale che potrà fare scuola. Il datore di lavoro infatti –secondo quanto stabilito dalla Cassazione – potrà ricorrere ad un’agenzia investigativa per verificare l’attendibilità del certificato medico.

17 agosto 2016 – bergamonews.it – Redazione

Puoi leggere l’articolo al seguente link: Cassazione, sì all’impiego di 007 per scovare finti malati sul lavoro rel=”nofollow”

 

Brochure bonifica microspie

Effettua il download della presentazione del nostro servizio di bonifica microspie in PDF.
brochure sulle bonifica microspie

Richiedi informazioni

Articoli più visitati

Servizi

Investigazioni aziendali: Ponzi per le Aziende

Investigazioni private: Ponzi per la Persona

Investigazioni e sicurezza: Ponzi per la Sicurezza

Info commerciali: Analisi economico finanziaria

Categorie Articoli

© 2023 All rights reserved - Gruppo Ponzi investigazioni s.r.l. - PI 03716870237 - Privacy & Cookies Policy
Sede Legale: Vicolo Ghiaia, 7 - 37122 Verona - REA VR-359646 di Verona
Sede: Via Camillo Hajech n° 21 - 20129 - Milano - REA MI-2113772 di Milano
Sede: Via Aldo Moro n° 40 - 25124 - Brescia - REA BS-353658 di Brescia