Vittorio Ponzi nasce il 17 novembre 1935 ad Atri (TE) ed è il più piccolo di una famiglia di 7 fratelli, tra cui ovviamente è presente anche il più famoso Tom Ponzi. La madre è un’abile sarta, mentre il padre è un ispettore del dazio e a causa del suo lavoro tutta la famiglia è costretta a trasferirsi di città in città. Nel 1945 la guerra ha impoverito notevolmente tutta la penisola e la famiglia Ponzi decide di stanziarsi nel nord Italia, per la precisione a Bergamo, in passato avevano vissuto a Pola, Termini Imerese, Atri, Cervia, etc.
Vittorio prova da sempre una grande ammirazione per il fratello maggiore Tommaso, il quale gli permette di fare esperienza presso la sua Agenzia di Investigazioni Mercurius fondata nel 1948 a Milano in C.so Sempione, poi ribattezzata Tom Ponzi Investigazioni.
Dopo aver sostenuto la prova finale per il diploma e aver ricevuto il congedo di fine ferma per il servizio militare, Vittorio decide di aprire una sua Agenzia di Investigazioni, e non a Bergamo doveva aveva vissuto e studiato, bensì a Brescia, dove durante il servizio militare il 15 febbraio 1957 conosce Clara Bagnalasta, sua futura moglie.
Nel 1957 si sposano e lo stesso anno, insieme alla moglie Clara, Vittorio Ponzi fa domanda per ottenere la licenza di investigatore privato, questa gli verrà conferita l’anno successivo. La prima sede apre i battenti in via Dei Mille, ma nonostante il grande entusiasmo iniziale i primi due anni sono molto più difficili del previsto e le richieste tardano ad arrivare. Nel 1960, grazie a grandi sacrifici, l’agenzia assiste ad un’incredibile inversione di tendenza e Vittorio diventa ben presto il proprietario di un’agenzia di successo.
Dopo anni di duro lavoro, nel 1995 Vittorio decide di passare il testimone al figlio Luciano, il quale tutt’ora gestisce la storica agenzia di Brescia.
Vittorio Ponzi è stato il vincitore di numerosi premi nel settore delle investigazioni: