Pubblicato il: 06/06/2016 13:36

Vendita di prodotti contraffatti online nel mirino dell’Antitrust. Con nove provvedimenti contro altrettanti operatori on line di prodotti contraffatti, l’Autorità ha disposto la sospensione entro due giorni di ‘ogni attività diretta a diffondere i contenuti’ di 252 siti Internet, tutti collocati all’estero. Le decisioni sono state adottate in via cautelare dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli. Lo rende noto l’Autorità in un comunicato.

Sulla base di diverse segnalazioni, in particolare quelle ricevute dall’associazione Adoc e da Indicam (Istituto Centromarca per la lotta alla contraffazione), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accertato che questi siti forniscono “informazioni non rispondenti al vero in merito alla natura, alle caratteristiche dei prodotti e all’utilizzo di diversi marchi”. Sarebbero state omesse, inoltre, “informazioni rilevanti sull’identità e l’indirizzo geografico’ dei rispettivi operatori”.

Sui 252 siti di cui è stata disposta la sospensione, sottolinea l’Antitrust, venivano venduti prodotti di varia natura come occhiali da sole di note marche commerciali, considerati anche pericolosi perché alcune loro caratteristiche, dalla protezione dei raggi UV alla qualità delle lenti, non corrisponderebbero a quelle indicate. Oppure scarpe da passeggio e da ginnastica che su numerosi campioni sequestrati rivelavano la presenza di cromo esavalente, una sostanza altamente tossica o di un’altra denominata Dmf, una preparazione anti-muffa presente per lo più nei sacchetti inseriti nelle scatole delle calzature.

Per l’esecuzione dei provvedimenti, l’Agcm potrà avvalersi della collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. In caso di inottemperanza, verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria (da 10mila a 5 milioni di euro) ed eventualmente, nei casi di reiterata inottemperanza, l’attività d’impresa sarà sospesa per un periodo non superiore ai 30 giorni.

06 giugno 2016 – adnkronos.com

Articolo: https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/06/06/vendono-prodotti-contraffatti-antitrust-sospende-siti-internet_qapYlciZensR9EwBClooKJ.html?refresh_ce

 

Brochure bonifica microspie

Effettua il download della presentazione del nostro servizio di bonifica microspie in PDF.
brochure sulle bonifica microspie

Richiedi informazioni

Articoli più visitati

Servizi

Investigazioni aziendali: Ponzi per le Aziende

Investigazioni private: Ponzi per la Persona

Investigazioni e sicurezza: Ponzi per la Sicurezza

Info commerciali: Analisi economico finanziaria

Categorie Articoli

© 2023 All rights reserved - Gruppo Ponzi investigazioni s.r.l. - PI 03716870237 - Privacy & Cookies Policy
Sede Legale: Vicolo Ghiaia, 7 - 37122 Verona - REA VR-359646 di Verona
Sede: Via Camillo Hajech n° 21 - 20129 - Milano - REA MI-2113772 di Milano
Sede: Via Aldo Moro n° 40 - 25124 - Brescia - REA BS-353658 di Brescia